Responsabilità Amministrativa D.Lgs.231
Per rispondere in modo efficace e adeguato alla normativa prevista dal D.Lgs. 8 giugno 2001 n.231
Perché scegliere noi
Riorganizza la tua azienda in maniera trasparente e ordinata
Ti aiutiamo ad adottare un “Modello Organizzativo” (MOG) in linea con i canoni giuridici previsti dal decreto legislativo n. 231/2001 e che sia aderente ai rischi e alle necessità aziendali; Ti affiancheremo anche nell’istituire un Organismo di Vigilanza (OdV) coerente con le indicazioni delle più accreditate linee guida. Eviterai così non solo pesanti sanzioni pecuniarie (che possono raggiungere il milione e mezzo di euro) ma anche sanzioni interdittive molto invasive per l’azienda, come l’interdizione dall’esercizio dell’attività fino a due anni nei casi più gravi.
La nostra missione
Un buon “Modello Organizzativo 231” non appesantisce, né ingessa la struttura aziendale, ma la rende solo più trasparente e ordinata al suo interno, definendo ruoli, poteri e responsabilità.
Offriamo anche altri servizi a valore aggiunto
Modelli Organizzativi D.lgs. 231/2001
In tema di Compliance e del Modello organizzativo, di gestione e controllo aziendale previsto e disciplinato dal d.lgs. 231/2001, FinData offre i servizi di consulenza inerente la redazione documentale, la formazione, l’aggiornamento e la revisione. FinData aiuta le imprese a ristrutturare la propria organizzazione interna e a raggiungere gli obiettivi di conformità richiesti dalle varie normative nazionali, assistendo gli imprenditori nella predisposizione di modelli di governance societaria e di sistemi per la gestione e il controllo interni, con riguardo alle disposizioni contenute nel d.lgs. 231/2001 e oltre.
Perché un’azienda dovrebbe dotarsi di un modello di organizzazione, gestione e controllo?
Perché anche le Aziende corrono il rischio di incappare in incidenti giudiziari e di doversi trovare nella necessità di rispondere del proprio operato di fronte all’Autorità Giudiziaria. Il d. lgs. 231/2001 prevede pesanti sanzioni a carico delle Società, dà potere all’Autorità Giudiziaria prima di sequestrare già in fase di indagine il profitto di attività ritenute illecite ai sensi del medesimo decreto. La presenza di un Modello e di un Organismo di Vigilanza consentono di difendersi da questo rischio.
Qualche numero
Dal 9% al 36%
Il cost saving fatto dai clienti grazie ai nostri servizi
34 giorni
La durata media per il rilascio di un progetto
96%
E’ la Customer Satisfaction dei nostri clienti
Projects Performance
Redazione del modello 231 e dei documenti satelliti
Ti supportiamo attivamente nella predisposizione del modello di organizzazione, gestione e controllo e dei documenti “satelliti”, quali il codice etico, lo statuto e il regolamento dell’OdV, lo schema dei flussi informativi, il sistema delle deleghe e procure, la mappatura delle aree di rischio e un sistema disciplinare e sanzionatorio per i casi di violazione del Modello 231.
Implementazione e aggiornamento del modello 231
Per andare esenti da responsabilità non basta adottare semplicemente un modello 231, si deve dare allo stesso efficace attuazione con verifiche periodiche, nomina di un organismo di vigilanza e divulgazione dei contenuti dello stesso all’organizzazione. Per questo, offriamo la nostra consulenza per individuare la migliore composizione dell’Organismo di Vigilanza i cui membri soddisfino specifici requisiti di autonomia, indipendenza, professionalità e continuità d’azione, con previsione di flussi informativi verso lo stesso. Infine, ti aiutiamo a formare dipendenti e funzionari in merito alle politiche previste dal Modello Organizzativo 231, documentando tale formazione.
Usa uno dei modi a te più congeniali: dalla mail a Facebook
Decidi di farti chiamare da uno dei nostri consulenti
Utilizza la chat di WhatsApp qui sulla destra!