La certificazione di qualità per una software house
Ottenere una certificazione di Qualità in base allo standard ISO9001 rappresenta per qualsiasi organizzazione un momento speciale dove si è in qualche modo disposti a farsi misurare e ad attuare tutte le necessarie azioni per avere dei processi conformi alla norma.
Il contesto
Abbiamo sostenuto e guidato un nostro cliente che progetta, sviluppa e manuntiene software gestionali che hanno alla base banche dati complesse.
Cosa è stato fatto
Ci siamo riusciti, insieme, ascoltando, analizzando, valutando e fornendo contributi pratici per predisporre tutti i processi secondo norma e raggiungere il risultato atteso.
Assessment
Per prima cosa abbiamo informato l’organizzazione riguardo i Sistemi di Qualità certificata ISO 9001 ed effettuato un assessment di procedure e processi.
Gap Analysis e Pianificazione
In base ai risultati dell’assessment si è prodotta una matrice atta a rilevare i gap da colmare per essere conformi alla norma per poi pianificare le azioni.
Sviluppo del programma
In accordo alle direttive aziendali e alla pianificazioni condivisa, l’organizzazione è stata supportata allo scopo di sviluppare il piano delle azioni definito.
Formazione e certificazione
E’ stata provveduta poi una formazione a tutto il personale coinvolto con particolare attenzione ai referenti per la qualità individuati nell’organizzazione.