Google ha avvisato gli amministratori di G-Suite di dire ai loro utenti di aggiornare le app iOS e Android, altrimenti potrebbero smettere di funzionare il 12 agosto 2020. I problemi riguardano i clienti di G-Suite e gli utenti delle app mobili di Google con un account Google personale.
Google sollecita gli utenti ad aggiornare l’app iOS di Classroom, nonché Documenti, Drive, Fogli e Presentazioni su iOS e Android. Gli utenti dovrebbero anche aggiornare l’app desktop Drive File Stream e l’app iOS di Gmail.
Google rileva che le versioni delle app rilasciate prima di dicembre 2018 hanno maggiori probabilità di essere influenzate dalle modifiche che verranno introdotte con gli aggiornamento del 12 agosto.
“Nel 2018, abbiamo iniziato a apportare modifiche alle nostre API e alla nostra infrastruttura di servizi per migliorare le prestazioni e la sicurezza. Come risultato di queste modifiche, alcune versioni precedenti delle app desktop e mobili G-Suite potrebbero smettere di funzionare il 12 agosto 2020″, osserva Google.
Google non spiega quali saranno questi cambiamenti, ma sembrano essere correlati al fatto che Google abbia sospeso il supporto per il protocollo JSON-RPC e gli endpoint batch HTTP globali. Tutto questo era programmato per marzo senonché Google si è resa conto che alcuni clienti altamente interessati da queste modifiche potrebbero non aver ricevuto la notifica di cui vi stiamo parlando ora.
Per questo motivo, BigG ha deciso di estendere la tempistica di upgrade al 12 agosto 2020.
Mentre sembra improbabile che ci siano app iOS e Android di Google non aggiornate dal 2018, l’avviso e la proroga sono serviti per garantire che nessun flusso di lavoro non venga interrotto e limitare qualsiasi disservizio.
Se hai bisogno di una Email professionale, spazio di archiviazione online e altro ancora, scegli il tuo piano G-Suite: i primi 14 giorni sono gratis.