Per un settore basato sulle specifiche, la terminologia tecnica può essere sorprendentemente vaga. La consulenza IT aziendale, i servizi IT e la consulenza software, ad esempio, possono apparire distinti e intuitivi a prima vista. In verità, può essere difficile dire dove finisce uno e inizia un altro.
Dal punto di vista dell’IT, tagliare la sottigliezza stabilisce importanti distinzioni competitive e aiuta a definire importanti aspettative dei clienti. Ma è la chiarezza il problema o ci sono vere distinzioni che caratterizzano questi termini?
Diamo uno sguardo più da vicino alla differenza tra servizi IT e consulenza IT: la Consulenza IT
Ad alto livello, i consulenti IT forniscono indicazioni ai clienti su tutto, dalla strategia IT complessiva, compreso cosa ospitare nel data center on premises rispetto al data center in cloud. Inoltre, in base al contesto, forniscono indirizzi rispetto al tipo di tecnologia e funzionalità necessarie per raggiungere gli obiettivi aziendali e IT del cliente, come l’automazione dei processi o la sicurezza delle informazioni.
Ritengo che la distinzione tra un consulente IT e un professionista dei servizi IT sia chiara. Un consulente è l’esperto di dominio in una particolare area/settore che sa quali caratteristiche e/o funzionalità debbano avere un prodotto o servizio. Uno sviluppatore o un altro esperto di servizi IT sa invece come codificare le funzionalità.
Attenzione però: la consulenza è più che una consulenza, ovvero non deve limitarsi a dire “occorre fare questo” ma è fondamentale aiutare i clienti a raggiungere un obiettivo e prepararli ad affrontare i problemi di implementazione funzionamento del sistema che potrebbero incontrare nell’eseguire i progetti.
In alcuni casi, i clienti non vogliono solo che i consulenti suggeriscano soluzioni, ma vogliono che i consulenti aiutino a implementarle. È in queste circostanze che la distinzione tra consulenza e servizi IT inizia a sfumare.
Servizi IT
Probabilmente, come più parti suggeriscono, la più grande differenza è nella mentalità e nell’approccio. Cosa intendo? Il consulente IT è pagato per trovare la soluzione giusta per il cliente. Un fornitore di servizi IT offre una soluzione composta da ciò che ha nella sua cassetta degli attrezzi. Se un fornitore di servizi, ad esempio, è un distributore Kaspersky, probabilmente i clienti riceveranno proposte che includono soluzioni Kaspersky, e questo indipendentemente dal fatto che sia o meno la soluzione migliore per loro.
Per ampliare ulteriormente la confusione che può esserci tra i termini di cui stiamo parlando, anche i fornitori di servizi IT possono offrire consulenza. In questo scenario siamo di fronte più che altro a una “ingegneria di prevendita” volta a comprendere come adattare il portafoglio prodotti/servizi alle necessità del cliente. Quando invece si sceglie un consulente per avere una “guida strategica esperta” e un fornitore di servizi IT come responsabile delle implementazioni della soluzione o dei servizi, la distinzione tra gli attori diventa, ovviamente, più netta.
Consulenza software
La consulenza tecnologica rischia sempre di confondersi un po’ nei suffissi: IT, tecnologica, software, ecc., ma ciascuno di essi ha delle distinzioni specifiche. La consulenza software si concentra sul livello software e sulle applicazioni. È un termine ampio che può, tuttavia, coprire diverse tipologie di software e settori. Le responsabilità del consulente software sono simili a quelle del consulente IT. Forniscono consulenza su come l’applicazione dovrebbe essere implementata utilizzando gli attuali approcci del settore … spesso fornendo consulenza tecnica su come configurare un’applicazione di grandi dimensioni.
Alla luce di ciò, possiamo dire che non ci sono confini ben definiti tra consulenza IT, servizi IT e consulenza software. Una vostra rapida ricerca su Google lo confermerà sicuramente. I confini, a quanto pare, iniziano – e finiscono – con le definizioni abbastanza libere offerte dagli stessi professionisti IT, approccio non sempre “trasparente” nei confronti dei clienti meno informati obbligati a leggere tra le righe.
Partnership per Managed Services
Una partnership che generi valore aggiunto con un fornitore di servizi e consulenza IT in outsourcing, esperto nei domini di interesse e affidabile, può aiutare la tua organizzazione a far crescere il business dell’azienda.
He Luccock disse che “Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla”. Ed è grazie alla sua orchestra che FinData è in grado di fornire servizi gestiti (managed services) che si trovano molto spesso al confine con le attività di core business della Data Protection. Offrire in maniera professionale questi servizi permette di mettere il cliente al centro dei processi e dei servizi erogati. Per ulteriori informazioni sulla consulenza e i servizi IT di FinData, richiedi una consulenza IT gratuita.