Siamo all’11 ottobre 2020 e si registrano, da parte degli operatori food & hospitality, comportamenti non a norma e soprattutto passibili di sanzioni (anche salate) in ambito trattamento dati personali.
L’emergenza sanitaria, conseguenza dell’infezione da CODID-19, ha determinato un cambiamento radicale delle abitudini quotidiane di ognuno essere umano, anche di quelle più semplici e spontanee come bere un caffè al bar o mangiare in un ristorante.
Non a casa, le attività di bar, ristorazione e catering sono state destinatarie le prima catergorie a sottoposte a restrizioni sugli orari di apertura e poi di un provvedimento di chiusura totale a fronte del quale solo alcuni – compatibilmente con i costi di esercizio – ha in qualche modo riadattato la propria attività avviando o incrementando l’asporto e la consegna a domicilio (le uniche consentite).
Ora quindi, dall’inizio della FASE 2, bisogna fare i conti con DPCM, Provvedimenti Regionali, Regolamenti Comunale e chi più ne ha più ne metta per destreggiarsi tra vincoli, obblighi e responsabilità alla ricerca di un delicato punto di equilibrio tra la auspicata ripresa di una normalità e i suoi “costi”. In tutto questo, ci viene chiesto spesso: “ma quali obblighi ci sono per trattare i dati <<covid-19>> e di nostri clienti?”
Ci piace essere diretti e non far perdere tempo a chi ci segue ecco perchè riteniamo pratico ed efficace reindirizzare tutti a un PDF fornito dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Non bisogna inventarsi nulla. Non serve un parere legale da sviluppare dopo approfondita analisi, è tutto scritto nella tabella che potete scaricare 2 righe più sotto. Provare per credere.
Buon lavoro a tutti!