Per supportare editori, fornitori di tecnologia e inserzionisti nel soddisfare i requisiti di trasparenza e consenso degli utenti del GDPR e della direttiva ePrivacy, IAB Europe (Interactive Advertising Bureau) ha creato il GDPR Transparency and Consent Framework  (TCF v2.0).

Poiché il framework è ampiamente supportato dal settore della pubblicità online, Cookiebot è registrato e certificato con IAB come provider di gestione del consenso (CMP) e ha adottato il framework come supplemento facoltativo al framework di consenso principale già incluso nella soluzione Cookiebot. L’integrazione copre anche la “Modalità di consenso aggiuntivo” (Google AC) di Google come un ponte per i fornitori che non sono ancora registrati nella IAB Europe Global Vendor List (GVL).

Concetto e Modello di Consenso

Il modello di consenso di IAB è fondamentalmente diverso dal modello di consenso principale di Cookiebot. In generale, il modello di IAB mette il controllo nelle mani di inserzionisti e fornitori segnalando il consenso dell’utente ai fornitori di pubblicità, mentre Cookiebot può bloccare i fornitori non autorizzati e quindi dare il controllo all’editore, che è responsabile di tutti i tracciamenti eseguiti da terze parti su sito web dell’editore. Tuttavia, i due modelli di consenso possono coesistere su un unico sito web.

Quando si utilizza l’integrazione di Cookiebot con IAB TCF, un pannello aggiuntivo con il titolo “Impostazioni annunci” sarà disponibile per l’utente finale nel livello dei dettagli del banner dei cookie:

mceclip0.png

Da questo pannello, l’utente può scegliere tra finalità, funzionalità e fornitori di IAB prima di inviare un consenso. La stringa di consenso IAB risultante viene memorizzata nel cookie “CookieConsent” esistente sul dispositivo dell’utente. La stessa stringa di consenso viene inclusa quando scarichi il log del consenso dal backend di Cookiebot. Lo stato preselezionato di tutti gli scopi e i fornitori nel pannello Impostazioni annunci segue lo stato preselezionato della categoria “Marketing” complessiva, come configurato in Cookiebot. Se l’utente fa clic sulla casella di controllo generale “Marketing” che trova nel banner, tutti le finalità e i fornitori cambieranno stato per corrispondere alla scelta “Marketing” complessiva. L’utente può modificare la selezione per qualsiasi finalità e fornitore IAB specifico in qualsiasi momento. Tieni presente che le impostazioni di consenso sul pannello si applicano solo ai fornitori registrati IAB. Se stai utilizzando altri fornitori sul tuo sito web, ad esempio per annunci, widget, video, analisi e simili, devi implementare il consenso preventivo su questi tag come descritto nella guida all’implementazione di Cookiebot .

Per garantire che i fornitori rispettino il consenso dell’utente, lo scanner di Cookiebot monitora tutti i cookie e tracker simili utilizzati sul sito web. Se un fornitore di IAB non rispetta il consenso dell’utente, i cookie impostati dal fornitore verranno contrassegnati nel rapporto di scansione con “Consenso preventivo abilitato: No”.

Implementazione

Abilitare il framework IAB con Cookiebot è semplice: basta aggiungere l’attributo “data-framework” al tag Cookiebot esistente con il valore “IAB”, ad esempio:

<script id="Cookiebot" src="https://consent.cookiebot.com/uc.js" data-cbid="00000000-0000-0000-0000-000000000000" data-framework="IAB" type="text/javascript" async></script>

Se utilizzi il plugin di WORDPRESS è necessario attivare questa specifica funzione nelle opzioni del plugin stesso.

Se stai utilizzando Cookiebot con un tag manager, ad esempio Google Tag Manager (GTM), che rimuove automaticamente tutti gli attributi tranne “src” dal tag script, puoi abilitare il framework IAB includendo la query URL “framework = IAB” nel tag attributo src, ad esempio: “https://consent.cookiebot.com/uc.js?cdid=00000000-0000-0000-0000-0000-000000000000&framework=IAB”. Se stai utilizzando il modello Cookiebot standard dalla Galleria GTM, tutto ciò che devi fare è selezionare l’opzione “Abilita IAB Transparency and Consent Framework” per abilitare TCF sul tuo sito.

Da lì, Cookiebot segnalerà automaticamente il consenso a qualsiasi fornitore che utilizza il framework IAB sul tuo sito web.Con la versione 2 di TCF, IAB ha introdotto politiche rigorose sulla dicitura e configurazione del banner di consenso ai cookie. Per questo motivo, al tuo banner verrà automaticamente applicato un testo predefinito e non modificabile, in base allo stack 42 TCF2:

“Noi e i nostri partner elaboriamo i tuoi dati personali, ad esempio il tuo numero IP, utilizzando tecnologie come i cookie al fine di offrire annunci e contenuti personalizzati, misurazione di annunci e contenuti, approfondimenti sul pubblico e sviluppo del prodotto. Puoi scegliere chi utilizza i tuoi dati e per quali scopi.

Alcuni partner non chiedono il tuo consenso, ma fanno affidamento sul loro legittimo interesse commerciale. Visualizza il nostro elenco di partner per vedere le finalità per le quali ritengono di avere un interesse legittimo e come puoi opporti.

Scopri di più su come vengono elaborati i tuoi dati personali e imposta le tue preferenze nella sezione dettagli . Puoi modificare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento dalla Dichiarazione sui cookie.

Se il consenso copre più degli scopi IAB descritti, è possibile aggiungere del testo aggiuntivo dopo il testo predefinito nel campo di immissione ” Testo del corpo della finestra di dialogo ” nella scheda “Contenuto” nel gestore di Cookiebot. Ad esempio, potresti creare un collegamento alla tua politica sulla privacy. Il Framework IAB attualmente supporta 30 lingue: BG, CA, CS, DA, DE, EL, EN, ES, ET, FI, FR, HR, HU, IT, JA, LT, LV, MT, NL, NO, PL, PT, RO, SR (latino), RU, SK, SL, SV, TR, ZH 

Restrizioni dell’editore

Una nuova funzionalità di TCF 2.0 è quella che offre la possibilità per gli editori di limitare fornitori e finalità. Configurando e inserendo il seguente snippet sul tuo sito web, prima del tag Cookiebot standard, sarai in grado di controllare a quali Fornitori consenti l’accesso agli utenti del tuo sito web e per quali Finalità, sia in generale che per specifico Venditore. L’interfaccia utente del banner di consenso di Cookiebot adotterà automaticamente questa configurazione quando visualizzata all’utente:

<script id = "CookiebotConfiguration" type = "application / json" data-cookieconsent = "ignore">
    {
        "Frameworks": {
        "IABTCF2": {
            "AllowedVendors": [2, 6, 8],
            "AllowedGoogleACVendors": [ ]
            "AllowedPurposes": [1,2],
            "AllowedSpecialPurposes": [],
            "AllowedFeatures": [1],
            "AllowedSpecialFeatures": [1],
            "VendorRestrictions": [
            {
                "ID fornitore": 2,
                "DisallowPurposes": [2,3,4]
            }
            ]
        }
        }
    }
</script>

I valori ID numerici da utilizzare per fornitori, scopi e funzionalità sono disponibili nell’elenco globale dei fornitori di IAB:  https://vendorlist.consensu.org/v2/vendor-list.json Finalità speciali e caratteristiche saranno sempre divulgate se almeno uno dei fornitori divulgati si è dichiarato utilizzandole. Inoltre, il concetto di Stack (gruppi di scopi predefiniti) non è richiesto dalle politiche IAB e non è supportato da Cookiebot. L’array ” AllowedGoogleACVendors ” contiene un elenco di ID dei fornitori dall’elenco di fornitori  di tecnologia pubblicitaria di Google non registrati con lo IAB:  https://storage.googleapis.com/tcfac/additional-consent-providers.csv. Se omesso, una selezione predefinita dei fornitori viene inclusa nell’elenco di selezione dei partner del banner dei cookie da cui gli utenti finali possono scegliere. La selezione predefinita viene effettuata sulla base di fornitori  che “fanno parte di un elenco di uso comune”, secondo Google:  https://support.google.com/admanager/answer/9012903. Se lasci l’array vuoto, nessun partner tecnologico pubblicitario di Google verrà visualizzato nel banner dei cookie a meno che non supportino TCF2. Si prega di notare che Cookiebot in qualità di CMP registrato IAB ha l’obbligo di lavorare solo con editori che sono in piena conformità con le politiche del Framework IAB . Attivando il framework IAB in Cookiebot come descritto sopra, confermi di rispettare queste politiche. Si prega inoltre di rilasciare un’attestazione di conformità in una posizione ben visibile sul proprio sito Web, ad esempio in una politica sulla privacy. 

Modalità di consenso aggiuntivo di Google

Cookiebot supporta la modalità di consenso aggiuntivo di Google (Google AC) che consente agli editori di ottenere il consenso per i fornitori di tecnologia pubblicitaria che non fanno parte di IAB TCF 2 ma sono uno dei  fornitori di tecnologia pubblicitaria di Google .

I fornitori di CA di Google possono essere selezionati nella matrice “AllowedGoogleACVendors” come descritto sopra e verranno aggiunti alla fine dell’elenco dei partner IAB esistente in una sezione separata.

Per i fornitori IAB

Cookiebot espone la specifica API CMP IAB TCF 2.0 standard come descritto su  https://github.com/InteractiveAdvertisingBureau/GDPR-Transparency-and-Consent-Framework/blob/master/TCFv2/IAB%20Tech%20Lab%20-%20CMP% 20API% 20v2.md # come-fa-cmp-a-fornire-l’apiCiò significa che i fornitori possono leggere lo stato del consenso dell’utente dall’oggetto e dalla stringa tcData quando Cookiebot viene caricato ed espone la funzione stub ” __tcfapi “:

__tcfapi ('getTCData', 2, (tcData, success) => {if (success) {console.log (tcData)}});

 Per rispondere ai cambiamenti nello stato di consenso dell’utente, i fornitori possono sottoscrivere una funzione di callback a un listener di eventi:

__tcfapi ('addEventListener', 2, (tcData, success) => {if (success) {console.log (tcData)}});

La stringa Google AC è inclusa nell’oggetto tcData con il nome della proprietà ” addtlConsent ” come suggerito da Google su https://support.google.com/admanager/answer/9681920 .

Concludendo, se hai, come molti, la necessità di avere un sito web aggiornato ma sopratutto a norma, contattaci per ottenere cookiebot con uno sconto speciale a te riservato.

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