Se sei arrivato qui è perchè stai cercando informazioni relative a come fare in modo che i tuoi siti web o quelli dei tuoi clienti abbiano una gestione dei COOKIE a norma.
Il 10 luglio 2021 il Garante italiano per la protezione dei dati personali ha rilasciato delle linee guida aggiornate che hanno l’obiettivo di regolamentare la giungla relativa all’utilizzo dei cookie sui siti web.
L’aggiornamento delle precedenti Linee guida del 2014 si è reso necessario alla luce delle innovazioni introdotte dal Regolamento europeo in materia di privacy, ma ha le sue motivazioni anche in una serie di altri fattori: l’esperienza maturata in questi anni (in base ai numerosi reclami, segnalazioni e richieste di pareri pervenute agli Uffici) sulla non corretta attuazione delle modalità per rendere l’informativa agli utenti e per l’acquisizione del consenso all’uso dei loro dati; il crescente uso di tracciatori particolarmente invasivi; la moltiplicazione delle identità digitali degli utenti che favorisce l’incrocio dei loro dati e la creazione di profili sempre più dettagliati.
I titolari dei siti avranno 6 mesi di tempo per conformarsi ai principi contenuti nelle nuove Linee guida sui #cookie rilasciate dall’ Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Il countdown è iniziato.
Per avere un banner cookie conforme al GDPR, la regola generale è quella di non costringere o “spingere” MAI i tuoi visitatori ad acconsentire al tracciamento dei loro dati, e allo stesso tempo deve essere altrettanto facile disattivare o attivare questo tracciamento.
Per fortuna, con Cookiebot di cui FinData è partner, la configurazione standard del banner cookie è già conforme al GDPR e oggi, grazie al nuovo aggiornamento, richiedere il consenso agli utenti del tuo sito web sarà ancora più semplice e flessibile.
Gratis per i piccoli siti. A pochi spiccioli per quelli più grande.
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