“Consulenza sicurezza informatica” è una delle stringhe di ricerca che aiutano il potenziale cliente a trovare FinData. Il potenziale cliente ci cerca, ci contatta e se ne va anche se siamo specializzati proprio in sicurezza informatica e data management!
Tu starai pensando che ci sia un problema nella gestione del funnel commerciale. Potrebbe ma pensiamo che il motivo, anzi i motivi, siano altri.
La maggior parte degli imprenditori che cerca “consulenza sicurezza informatica” ritiene che il problema possa essere risolto, appunto, con una consulenza.
Vi sono 3 bias cognitivi in questa valutazione:
- la sicurezza informatica non è un problema
- la sicurezza informatica non è una necessità “a tempo” dell’azienda
- la sicurezza informatica non può essere delegata a quel particolare strumento hardware o software
Andiamo ad analizzare i tre punti nello specifico.
I 3 bias cognitivi nella ricerca della sicurezza informatica
I dati sono uno degli asset portanti della tua azienda perciò vanno protetti. Quanto più sono delicati e numerosi, tanto più sono interessanti. Quanto meno sono protetti, tanto più sono appetitosi. La sicurezza informatica è un valore imprescindibile per la tua strategia aziendale. Qualunque essa sia.
Non è necessario che ti convinca io ma è necessario che tu prenda atto che il consumatore è sempre più attento alla conservazione e sicurezza dei propri dati e la sfida, oggi, si vince con i dettagli.
I dati cambiano, si aggiornano, si strutturano. Anche le tecniche del crimine informatico (cyber crime) lo fanno. Non ti serve una “consulenza sicurezza informatica” ora. Ti serve un partner che ti affianchi durante l’esecuzione dei processi aziendali: è un’azione iterativa, non “one shot”. Ecco perchè preferiamo sensibilizzare chi viene a cercarci evitando di assumere incarichi “spot”.
La sicurezza informatica è costituita dall’insieme di tecniche, strumenti e conoscenze di cui l’azienda può disporre per proteggere i suoi dati e quelli dei suoi clienti. Ma soprattutto il livello di efficacia della sicurezza informatica è dato dalla cultura della sicurezza all’interno di quell’organizzazione. Senza consapevolezza da parte di tutti non vi è strumento o tecnica che ti possa proteggere.
“If you think technology can solve your security problems, then you don’t understand the problems and you don’t understand the technology”
Così sostiene Bruce Schneier uno dei massimi esperti di crittografia e sicurezza informatica.
Noi la pensiamo come lui e riteniamo che l’approccio a richieste di miglioramento della “cyber security” in azienda debba essere sistemico e ad ampio respiro.
Il piano della sicurezza informatica
Analisi del rischio, assessment iniziale con specifico audit e formulazione di un piano della sicurezza che possa essere messo in atto in un congruo arco temporale. Nel piano della sicurezza poi troveranno posto, se necessari:
- Formazione a tutti i livelli
- Implementazione sistemi di business continuity
- Vulnerability assessment e penetration test
- Implementzione sistemi di antivirus e antimalware
- Privacy by design e by default per le software house
- Redazione procedure operative
- Preparazione alla certificazione ISO 27001
Buona ricerca e se cercavi un Partner l’hai sicuramente trovato. Chiamaci o contattaci per parlarne insieme: –>> CONTATTI