Il Garante per la protezione dei dati personali ha recentemente approvato il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling, promosso da associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori. Il Codice entrerà in vigore dopo l’accreditamento dell’Organismo di monitoraggio indipendente e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Le società che aderiranno al Codice si impegneranno a rispettare la normativa sulla privacy durante tutte le fasi del telemarketing, adottando specifiche misure per garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati personali effettuati. Saranno anche necessari consensi specifici per le finalità di marketing e profilazione, nonché l’informazione precisa delle persone contattate sui motivi per cui vengono utilizzati i loro dati personali e l’assicurazione dei loro diritti di privacy.
Il Codice prevede anche regole per contrastare il fenomeno dei call-center abusivi, tra cui l’obbligo di inserire una penale nei contratti stipulati con l’operatore per ogni vendita di servizi realizzata a seguito di contatto promozionale senza consenso.
Infine, le società dovranno effettuare una valutazione di impatto per i trattamenti automatizzati, inclusa la profilazione.
L’adozione del Codice di condotta rappresenta un passo importante nella lotta al telemarketing selvaggio e aiuta a diffondere principi e misure di tutela dei consumatori nel mercato. Questi principi e tutele sono stati promossi dall’Autorità con numerose pronunce e attività sanzionatorie nel corso degli anni.
Il Garante per la protezione dei dati personali ha inoltre previsto, nel codice di condotta, che, oltre a quanto previsto dall’art. 37 del Regolamento, i titolari del trattamento e i soggetti scelti dai titolari per svolgere servizi di protezione dei dati personali dovrebbero nominare un Responsabile per la Protezione dei Dati – Data Protection Officer – con funzione di consultazione, consulenza, sorveglianza e controllo in materia di protezione dei dati personali.