L’Autorità Garante Privacy norvegese ha scelto i primi quattro progetti che parteciperanno alla “sandbox” per un’intelligenza artificiale responsabile.
I quattro progetti sono:
- Age Labs: utilizzo dell’apprendimento automatico per sviluppare la diagnostica predittiva per le malattie legate all’età.
- KS: analizzare i dati degli studenti da vari strumenti di apprendimento, per aiutare l’insegnante ad adattare l’insegnamento e il lavoro di valutazione.
- NAV: utilizzo dell’apprendimento automatico per prevedere la durata del congedo per malattia.
- “Secure Practice”: “profilare” i dipendenti in relazione al rischio di sicurezza informatica che rappresentano per l’azienda e essere in grado di adattare le misure.
“Siamo felici di avere l’opportunità di essere un pioniere nella sandbox. Per noi è importante promuovere l’innovazione della privacy nello stesso momento in cui guidiamo l’innovazione tecnologica” ha affermato Erlend Andreas Gjære, CEO di Secure Practice.
Molti settori
Age Labs e Secure Practice, insieme a KS e NAV, sono stati i quattro candidati che hanno superato una selezione molto “affollata”.
“ progetti selezionati rappresentano sia il settore pubblico che quello privato, progetti maturi e freschi, e provengono da aziende consolidate e piccole start-up” afferma il project manager del garante norvegese Kari Laumann.
La sandbox normativa è un’iniziativa nata dalla strategia AI del governo norvegese pubblicata un anno fa. Il governo vuole facilitare l’innovazione, un maggiore utilizzo e la condivisione dei dati nel settore pubblico e la sandbox normativa presso l’autorità norvegese per la protezione dei dati è uno strumento importante in questo lavoro.
Entrare in un campo minato
I quattro progetti rappresentano salute, welfare, istruzione e impresa. NAV utilizzerà l’IA per prevedere la durata del congedo per malattia, al fine di concentrare gli sforzi su coloro che probabilmente richiedono il massimo follow-up. KS creerà uno strumento di apprendimento che aiuta gli insegnanti a fornire agli studenti valutazioni migliori e compiti personalizzati. Age Labs applicherà l’apprendimento automatico ai dati epigenetici per rilevare malattie future. E Secure Practice vedrà fino a che punto è possibile arrivare nel campo minato della profilazione dei dipendenti, senza oltrepassare il limite legale.
Essere ammessi alla sandbox non è un timbro di approvazione o una garanzia che raggiungeranno un obiettivo con un risultato che riteniamo accettabile dal punto di della privacy.
In concorrenza con la tecnologia AI estera proveniente da paesi in cui la privacy non ha la stessa posizione, il governo vuole offrire un vantaggio ai cittadini norvegesi per ottenere buone soluzioni di AI che tengano conto anche della privacy.